DANZA DEI 5 ELEMENTI
Shiatsu e pratiche di Danza e Danzaterapia Maria Fux
A cura e con: Makoto e Barbara Turchi
La danza dei cinque elementi (legno, fuoco, terra, metallo, acqua) è un viaggio di consapevolezza e armonizzazione all'interno del corpo inteso come comunità di elementi in comunicazione e dialogo.
Nasce come ricerca artistica sperimentale fra Makoto, scultore e operatore shiatsu e Barbara Turchi, danzatrice e operatrice in craniosacrale biodinamico, unendo l'arte alla terapia e al benessere psicofisico.
Il progetto, suddiviso in cinque seminari, diventa ricerca e approfondimento di un linguaggio corporeo contemporaneo sulla trasmissione dell'energia attraverso il contatto Shiatsu su Tsubo (punti energetici specifici).
Le pratiche di shiatsu e di danza orientale e contemporanea, unite alla ricerca artistica e alla pedagogica della danzaterapia Maria Fux, intrecciano l'oriente all'occidente, creando forme che si trasformano nella danza dei 5 elementi, sbloccando tensioni e generando un movimento autentico e fluido.
Durante i seminari sarà trasmessa e appresa una solida ma semplice struttura di pedagogia del movimento per liberare l'intuizione e aprirsi al processo creativo, offrendo uno strumento da riutilizzare sia personalmente che professionalmente nelle pratiche corporee.
I seminari sono aperti a professionisti e amatori della danza, praticanti di arti orientali, terapeuti, psicomotricisti, educatori, operatori del benessere ecc. e sono rivolti a tutti coloro che vogliono approfondire la ricerca di danza contemporanea, libera da una tecnica specifica, unita allo shiatsu.
E' richiesta la volontà di mettersi in gioco e sperimentarsi liberandosi il più possibile dal conosciuto per poter dare spazio all'ascolto del linguaggio della danza dei 5 elementi e al dialogo tra spazio interno ed esterno, tra pieno e vuoto che sono alla base della ricerca di Makoto nelle sue sculture Nukegara e della danzatrice Barbara Turchi.